CORRIERE DELLA 3G
Agenda 2030
L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile fu sottoscritta il 25 settembre 2015 dai 193 paesi delle Nazioni Unite. Essa consiste in un susseguirsi di 17 obiettivi che si raggruppano tutti in un unico scopo: arrivare ad un mondo migliore e più sostenibile. Si tratta quindi di un piano di riferimento a livello globale per l’impegno internazionale che si occupa di trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta. Alcune di queste sfide che bisogna sconfiggere sono: povertà, cambiamenti climatici, crisi sanitarie e degrado dell’ambiente. L’agenda 2030 si basa sulle cinque “P” : persone, prosperità, pace, partnership, pianeta. Questi 17 obiettivi sono:
1. sconfiggere la povertà
2. sconfiggere la fame
3. salute e benessere
4. istruzione di qualità
5. parità di genere
6. acqua pulita e servizi igienici sanitari
7. energia pulita e accessibile
8. lavoro dignitoso e crescita economica
9. imprese, innovazione e infrastrutture
10. ridurre le disuguaglianze
11. città e comunità sostenibili
12. consumo e produzione responsabili
13. lotta contro il cambiamento climatico
14. vita sott’acqua
15. vita sulla terra
16. pace, giustizia e istituzioni forti
17. partnership per gli obiettivi
Tutti gli obiettivi, anche se non sembra, sono collegati tra loro, di fatti: garantire un istruzione di qualità (ob.4) vuol dire anche offrire le stesse opportunità sia agli uomini che alle donne (ob.5) per assicurare quindi salute e benessere (ob.3) per raggiungere questo obbiettivo bisogna vivere in un pianeta sano (ob.6-13-14-15) dove c’è bisogno che tutti abbiano un lavoro dignitoso (ob.8) esso richiede l’eliminazione delle disuguaglianze (ob.10).
Proprio in riferimento all’ambiente in cui viviamo, e alla salute di esso, nell’ultimo periodo in Italia, di preciso in Emilia Romagna è accaduto un evento che ha fatto si che il raggiungimento di molti degli obiettivi tra i 17 si sia come arretrato. Il tragico accaduto è l’alluvione che sta portando gli abitanti dell’Emilia Romagna a ritrovarsi in strade completamente allagate e con case ormai del tutto inondate e distrutte.
di Pelle Silvia