CORRIERE DELLA 3G
L'attesa incoronazione
Finalmente il giorno dell'incoronazione è arrivato! Si apre una nuova era storica per l'Inghilterra.
La cerimonia è iniziata il 6 maggio 2023 alle 10:20 con la processione del Re, durata circa 40 minuti: Carlo III e Camilla si sono diretti all'Abbazia di Westminster a bordo della Diamond Jubilee State Coach.
La tradizione inglese vuole che la cerimonia inizi con i paggi che percorrono la navata di Westminster con degli oggetti simbolici tra cui una corona (simbolo di regalità), una sfera d'oro, uno scettro con una croce e uno con una colomba.
Successivamente c'è stata la presentazione del Re al pubblico, il quale ha giurato di regnare rispettando la legge, poi c'è stata l'unzione,l'investitura e Carlo è stato incoronato Re, dopo essersi allontanato dall'Abbazia insieme alla moglie Camilla.
La giornata si chiude con il saluto dal balcone di Buckingham Palace da parte del Re,della Regina e di 13 membri della famiglia reale.
Il giorno seguente c'è stato il grande pranzo dell'incoronazione e tra tutti i piatti, quello che spicca maggiormente è una torta salata chiamata Coronation Quiche.
Per concludere la giornata in bellezza si è tenuto un concerto dove si sono esibiti tanti artisti tra i quali Take That, Andrea Bocelli, Freya Ridings e Bryn Terfel.
di Garreffa Claudia e Barbuto Alessandra