CORRIERE DELLA 3G
Festa dei lavoratori
La festa dei lavoratori è stata celebrata per la prima volta a Parigi il 20 luglio del 1889 quando ci fu una manifestazione per chiedere alle autorità pubbliche di ridurre le ore lavorative ad 8.
In Australia, prima che si istituisse la Giornata dei lavoratori, ci fu lo slogan "Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire" che fu la scintilla delle rivendicazioni sindacali che portò tutti i lavoratori a scegliere un giorno in cui incontrarsi per affermare i loro diritti e questo giorno fu il 1° Maggio. II 1° Maggio è una data simbolica perché nel 1886 ci fu uno sciopero generale negli USA e successivamente uno sconosciuto, lanciando una bomba, uccise 11 persone.
La giornata dei lavoratori si festeggia in tutti i Paesi il 1° Maggio, tranne che negli Stati Uniti dove si festeggia il primo lunedì di settembre.
In Italia, dal 1990, a Roma, la grande manifestazione sindacale di Cgil, Cisl e Uil, prosegue con il famoso concertone in piazza San Giovanni che consiste in una maratona musicale nella quale si esibiscono numerosi cantanti. Il concertone è un'occasione per i giovani artisti che sognano un futuro nella musica, al fianco dei mostri sacri della musica italiana.
di Garreffa Claudia e Barbuto Alessandra