top of page
Demolizione della Scuola Media Statale Ferraris

 

Grazie a finanziamenti regionali ottenuti dal comune di Locri (RC), nel mese di novembre sono stati avviati i lavori di demolizione del plesso scolastico Ferraris. Esso era nato, non come scuola media Ferraris, ma come scuola per l’avviamento professionale con la denominazione di Tito Minniti nel 1929. In seguito, nel 1934 cambiò denominazione in Galileo Ferraris, ma rimanendo comunque un avviamento professionale. Nel 1961/62 con la riforma scolastica iniziò ad essere conosciuta come “scuola media G.Ferraris” che successivamente assunse anche le sedi di Portigliola e S. Ilario. Nel 2000, con gli accorpamenti di varie scuole, ottenne l’attuale denominazione di “Istituto Comprensivo Sorace Maresca”.

Non è ancora chiaro il progetto della costruzione del nuovo edificio che sostituirà questo plesso scolastico, ma si pensa che, probabilmente, esso consista nella costruzione di nuove sale adibite ai computer o ancora a una nuova palestra per la pratica di scienze motorie.

Pelle Silvia

La demolizione della Ferraris: pro e contro

 

                            La fine di un’era

 

La Ferraris è stata demolita in due giorni nei quali gli alunni sono rimasti a casa

Giovedì 17 e venerdì 18 Novembre c’è stata la demolizione della scuola Ferraris e noi alunni della scuola media Sorace Maresca non siamo andati a scuola, in seguito ad una comunicazione inviata dalla dirigente scolastica Carla Galletta, sul registro elettronico. Al momento non sappiamo se la Ferraris, quando verrà ricostruita, si unirà alla Maresca, diventando così un’unica scuola media o se ci saranno due scuole medie. Vero è che se si unissero le due scuole, i futuri alunni avrebbero più spazi ed essendoci più aule, ci potrebbero essere più sezioni che porterebbero ad avere meno studenti nelle classi e quindi l’apprendimento sarebbe più facilitato. Se invece ci fossero due scuole medie, probabilmente un’utopia, le famiglie avrebbero più scelta dove iscrivere i propri figli e consultando i programmi delle singole scuole, scegliere quella in cui il proprio figlio o la propria figlia si potrebbe trovare meglio. Quando i cittadini della Locride sono venuti a conoscenza della notizia che la Ferraris sarebbe stata demolita, ci sono rimasti molto male perché tanti di loro in passato l’avevano frequentata ed è stato come se una parte del loro passato venisse cancellata. Si è chiusa un'era! Tuttavia era necessario ristrutturarla in quanto non era più a norma e con il finanziamento regionale, era il momento giusto per farlo.

Garreffa Claudia

bottom of page