top of page

Le origini del carnevale

Tutti noi amiamo il Carnevale, ma vi siete mai chiesti quali sono le sue origini?

mask-1155808_1920.jpg

Il Carnevale è una festa la cui data cambia ogni anno e viene considerata la festa più matta dell’anno.

E’ amata da tutti i bambini per gli eventi organizzati riguardanti feste in maschera o per i dolci tipici di questa festa come ad esempio le castagnole, le chiacchere, le graffe, le zeppole di San Giuseppe e altri dolci sfiziosi.

La parola Carnevale deriva dal latino “carnem levare” che vuol dire eliminare la carne. Infatti anticamente indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (il martedì grasso) prima del periodo di astinenza e digiuno dettato dalla Quaresima, durante la quale a nessuno era concesso di mangiare carne.

Dunque da questo ultimo particolare possiamo dedurre che il Carnevale è una festa religiosa cattolica, le cui origini risalgono a quando la religione dominante era quella pagana.

 Infatti durante questa festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero e scomparivano così le differenze sociali allora esistenti che tornavano ad esserci quando il Carnevale finiva. 

Come da tradizione, a Carnevale si fanno degli scherzi, ma non bisogna prendersela perché a Carnevale ogni scherzo vale! 

di Garreffa Claudia

bottom of page